Presepi in Terracotta

Navigation Menu+

LA TERRACOTTA

"Con questa parola italiana si designano fino dall'età del Rinascimento in molte lingue moderne i manufatti e i prodotti artistici ricavati dall'argilla cotta al forno.

Il procedimento di modellare la terra, materia ovunque reperibile e di evidenti qualità plastiche, è stato uno dei primi ritrovati dell'industria umana; era infatti a facile portata della mentalità primitiva il riconoscere gli innumerevoli scopi pratici cui si poteva prestare l'argilla resa malleabile dall'acqua e poi disseccata.

I manufatti umidi furono dapprima esposti, per fissarne la forma, all'azione diretta del fuoco, ma ben presto si riconobbe il vantaggio della cottura più lenta e uniforme nel forno.

Si evolve naturalmente la tecnica col progredire della civiltà e muta nelle diverse regioni, ma le differenze sono trascurabili (v. ceramica): via via è stata maggiormente depurata l'argilla; ne è stato raffinato l'impasto e perfezionato il metodo di cottura, ma il procedimento è rimasto sostanzialmente sempre il medesimo." [...]

cit: Treccani

Chi siamo

La nostra ditta opera ormai nel settore da più di 20 anni.

Sin da bambino Fabrizio (il Titolare) ha avuto una spiccata passione per il Presepe, tanto che nella soffitta di casa aveva realizzato un Presepe permanente il quale prendeva tutta la grandezza della stanza.

Fabrizio con il passare del tempo ha acquisito nuove tecniche e si è specializzato nella realizzazione di articoli con particolari sempre più dettagliati.

La passione e la cura che mette nel realizzare le sue opere danno all’anonimo pezzo di argilla quel pizzico di magia che lo rende unico nel suo genere.

La produzione è tutta Made in Italy , gli articoli vengono realizzati nella piccola azienda artigiana situata a Gualdo Tadino , Ceramiche Dolci Fabrizio è come una piccola famiglia dove chi vi ci lavora è considerato prima di tutto un amico.

2 Comments

  1. Buenos días
    Me gustaría adquirir alguna pieza de su fabricación me encuentro en Bolonia pero vivo en Madrid,
    Puedo saber algún distribuidor de sus productos en Bolonia?

  2. Vorrei informazioni sui presepi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *