Presepi in Terracotta

Navigation Menu+

LA TERRACOTTA

"Con questa parola italiana si designano fino dall'età del Rinascimento in molte lingue moderne i manufatti e i prodotti artistici ricavati dall'argilla cotta al forno.

Il procedimento di modellare la terra, materia ovunque reperibile e di evidenti qualità plastiche, è stato uno dei primi ritrovati dell'industria umana; era infatti a facile portata della mentalità primitiva il riconoscere gli innumerevoli scopi pratici cui si poteva prestare l'argilla resa malleabile dall'acqua e poi disseccata.

I manufatti umidi furono dapprima esposti, per fissarne la forma, all'azione diretta del fuoco, ma ben presto si riconobbe il vantaggio della cottura più lenta e uniforme nel forno.

Si evolve naturalmente la tecnica col progredire della civiltà e muta nelle diverse regioni, ma le differenze sono trascurabili (v. ceramica): via via è stata maggiormente depurata l'argilla; ne è stato raffinato l'impasto e perfezionato il metodo di cottura, ma il procedimento è rimasto sostanzialmente sempre il medesimo." [...]

cit: Treccani

PAGINA 35

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *